“L’anvod ad Zambuten”, teatro dialettale in piazzetta della Misura
FORLI’ – Sabato 26 luglio 2014, alle ore 21,15 in piazzetta della Misura si terrà la commedia dialettale in tre atti, “L’anvod ad Zambuten” di Riccardo Faventino, con intermezzi a cura di Francesco Gobbi. Regia di Massimo Mancini. Lo spettacolo, gratuito, si inserisce nell’ambito della
rassegna di teatro dialettale “Cla bela compagni”.
Molti hanno sentito parlare di Zambutèn soprannome di Augusto Rotondi, vissuto a Forlì, che curava le persone con infusi, unguenti e pillole da lui preparate. Pochi invece sanno che Zambutèn ebbe un nipote che fece il medico condotto in un paesino della Romagna, calcando le orme dello zio.
E’ questo lo spunto comico da cui prende l’abbrivio la commedia dialettale portato in scena dall’Associazione Culturale “Cla bela Cumpagnì”, compagine nata all’inizio del 2012 raggruppando un gruppo di attori che si sono incontrati a fine 2010 in occasione di un laboratorio di teatro dialettale, promosso da “La Cumpagnì dla Zercia” con lo scopo di avvicinare giovani e meno giovani all’attività teatrale in dialetto.
Gli obbiettivi di “Cla bela Cumpagnì”sono da un lato dar voce attraverso il teatro al dialetto romagnolo, che resta nonostante le difficoltà del presente, la lingua delle nostre radici, dall’altro sviluppare un percorso di crescita personale e reciproca facendo divertire il pubblico.